Malware: cos’è?

Malware è l’abbreviazione di Malicious Software (software dannoso), è il nome con cui si identifica un qualsiasi software o codice, con lo scopo di arrecare danni evidenti o impercettibili a voi e ai vostri dispositivi.

 

Danni Evidenti

Software che portano a problemi tangibili, l’eliminazione di un intero Hard Disk, o la comparsa di strane pubblicità in ogni sito, criptaggio di ogni file presente e molto altro.

 

Danni non evidenti

Software o codici che agiscono di nascosto esempio, scattare delle istantanee dalla vostra webcam, o inviare al malintenzionato dati sensibili della vostra azienda, tutto questo senza dare nell’occhio.

Avrete potuto capire che in alcuni casi, diventa quasi impossibile scoprire se si è stati infettati e anche un esperto, senza le adeguate misure di sicurezza e i giusti software, potrebbe cadere in trappola e tenersi un malware per anni.

Malware più diffusi

 

Come si trasmettono

Il metodo migliore per la trasmissione di questi software è indubbiamente la messaggistica, e-mail, sms, Messenger, potrebbero trovarsi anche all’interno di pagine web oppure sotto alcuni innocui banner che invitano ad essere cliccati (presenti soprattutto su siti poco affidabili es, porno, torrent e film streaming illegali).

 

Come difendersi